I miei giochi

I giochi di Maria Chiara Gritti
“Perché lo so benissimo anche io, come lo sai tu, che giocare è una cosa seria. La cosa più seria che esista al mondo.”

(Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie)

Una delle mie più importanti “mission” è adoperarmi non solo per la cura ma anche per la prevenzione di disagi che possono insorgere a causa di una scarsa autostima che possono portare allo sviluppo di patologie importanti quali dipendenza affettiva, narcisismo patologico e altre forme di nuove dipendenze.

Da questo desiderio hanno preso corpo una serie di giochi e di percorsi educativi ideati con l’intento di stimolare una delle competenze fondamentali per fortificare l’autostima: la competenza emotiva, abilità che prevede la capacità di riconoscere regolare ed esprimere emozioni semplici e complesse.

Istruzioni per Emozioni e i Mitici quattro sono due giochi in scatola creati per incentivare lo sviluppo di questa competenza e favorire, attraverso molteplici attività, l’empatia e la resilienza nei bambini e nei loro genitori.

Istruzioni per Emozioni, un gioco di Maria Chiara Gritti

Istruzioni per Emozioni

Istruzioni per Emozioni nasce dall’idea di proporre uno strumento giocoso alla portata di tutti, che educhi al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.
Questo gioco in scatola è il risultato di oltre due anni di lavoro in collaborazione con Roberta Cibeu. Lo studio approfondito, la continua sperimentazione e l’attenta progettazione dei dettagli hanno portato alla creazione di uno strumento di gioco e di lavoro innovativo, adatto a più usi: da quello privato e famigliare, a quello in ambito educativo e terapeutico.

I mostri emozionati sono “magici aiutanti” capaci di aiutare bambini e adulti ad esplorare il proprio mondo emotivo e a trovare un modo efficace per esprimerlo.

Riceverai una valigetta, all’interno della quale troverai:

  • un libretto con le istruzioni e le attività da svolgere in gruppo, in famiglia o da solo
  • i 7 pupazzi dei Mostri Emozionati -realizzati a mano in stile Mostri113- che rappresentano le 7 emozioni primarie: gioia, paura, rabbia, sorpresa, tristezza, disgusto e noia.
  • Sai quanto sia fondamentale l’educazione emotiva di tuo figlio e sei alla ricerca di strumenti facili da usare, divertenti ma efficaci, che sostengano la tua scelta di agire il ruolo di genitore con maggior consapevolezza.

  • Sei un educatore e cerchi un modo per insegnare ai bambini a riconoscere e a gestire le loro emozioni, usando un metodo giocoso e semplice, alla portata anche dei più piccini.
     
  • Sei un terapeuta e vuoi implementare il tuo lavoro nella terapia di gruppo e/o individuale usando un metodo innovativo, di facile utilizzo, già ampiamente testato da una professionista. 

  • Sei attento alla crescita personale, vuoi crescere in consapevolezza e ti piace l’idea di  poterlo fare con leggerezza e divertimento, giocando da solo o in compagnia. Credi che lavorare su di te nel riconoscimento e nella gestione delle tue emozioni possa aiutarti a riacquistare autostima. 

  • Stai affrontando un momento di crisi di coppia o vorresti, comunque, introdurre nella vostra vita uno spazio di maggior condivisione, empatia e comunicazione delle vostre emozioni. Senti che questo gioco potrebbe sbloccare quella dinamica che vi ha portati ad uno stallo.
I mitici 4, un gioco di Maria Chiara Gritti

I Mitici 4

I Mitici 4 nasce dall’idea di creare un gioco capace di orientare genitori e bambino nella gestione di 4 emozioni “difficili” (vergogna, colpa, noia e sensazione di vuoto/mancanza) attraverso attività giocose che lo aiutino a comprendere come “trasformare” emozioni spiacevoli e dolorose in in occasione di crescita e di fortificazione.

EDUCAZIONE DELLE EMOZIONI DIFFICILI

La sperimentazione frequente di vergogna, colpa, noia e sensazione di vuoto/mancanza nel corso dell’infanzia e l’incapacità di affrontarle adeguatamente possono portare allo sviluppo di importanti disagi in età adulta come spesso vediamo in psicoterapia.

Partendo da questo presupposto ho desiderato realizzare un gioco che si prefigge di stimolare in adulti e bambini l’acquisizione di strategie che consentano di trasformare queste emozioni difficili, che si sperimentano durante gli eventi critici della vita, in opportunità per diventare più empatici e resilienti.

Le sfide della vita infatti non si possono eliminare ma si può imparare ad affrontarle nel migliore dei modi!

SVILUPPARE LA RESILIENZA GIOCANDO

La resilienza è la capacità di far fronte in modo positivo ad eventi difficili della vita, riorganizzando il proprio percorso di vita in modo costruttivo.

Si è resilienti quando si è fiduciosi nelle proprie capacità, quando si pensa che di fronte a un problema si possono sempre trovare le soluzioni usando diverse strategie e non ci si lascia sopraffare dalle emozioni negative.

È davvero importante insegnare ai propri figli ad essere resilienti: questa capacità permetterà loro di non arrendersi di fronte alla prima difficoltà, li spronerà ad essere forti, ottimisti e a sentire che le loro azioni possono fare la differenza e che il loro valore viene riconosciuto e gratificato.

Riceverai una valigetta, all’interno della quale troverai:

  • un libretto con le istruzioni, le spiegazioni per una comprensione profonda delle
    emozioni “difficili” e le attività da svolgere in gruppo, in famiglia o da solo;
  • Un mazzo di carte della resilienza per incentivare la comprensione di come reagire in modo adeguato quando si prova una delle 4 emozioni “difficili”;
  • I 4 pupazzi realizzati a mano che rappresentano le 4 emozioni (vergogna, colpa, noia e mancanza) con i costumini per trasformarli da emozioni negative a positive;
  • Un set di monete che verranno utilizzate per il processo di trasformazione delle emozioni.
  • Sei un genitore desideroso sostenere al meglio l’educazione emotiva di tuo figlio e sei alla ricerca di strumenti facili da usare, divertenti ma efficaci, che incentivino la capacità di affrontare al meglio le emozioni difficili che emergono nelle piccole e grandi sfide che la vita ci offre.

  • Sei un terapeuta e vuoi implementare il tuo lavoro nella terapia con bambini e adulti usando un metodo innovativo che incentivi la regolazione di emozioni difficili frequentante sperimentate dai pazienti.

  • Sei un educatore e cerchi un modo per insegnare ai bambini a riconoscere e a gestire le loro emozioni complesse usando un metodo giocoso e semplice.

  • Sei attento attento alla crescita personale e desideroso di esplorare emozioni faticose imparando a gestire in modo più adeguato attraverso attività giocose che tu aiutino a comprendere come trasformarle in occasioni di evoluzioni.

Non solo giochi

Il desiderio di prevenire i disagi mi ha portato ad elaborare non solo giochi ma anche dei percorsi educativi rivolti ai genitori per rafforzare la capacità di regolare emotivamente i propri figli.

Sono previsti due tipi di percorsi:

  • Un percorso di primo livello sulle emozioni base (gioia, tristezza, rabbia, paura, stupore) durante il quale si cercherà di mettere in evidenza quali errori da non commettere per consentire al figlio una crescita emotiva sana.
    Si entra nel vivo della competenza emotiva attraverso esercitazioni concrete
  • Un percorso di secondo livello per implementare la conoscenza di queste
    emozioni “difficili”(colpa, noia, vuoto vergogna) e comprendere quali errori educativi possono indebolire l’autostima del bambino.
    Si svolgeranno esercitazioni pratiche per capire come trasformare emozioni dolorose in occasioni di crescita rendendo i bambini più resilienti, sicuri ed empatici.

 

Per informazioni sui corsi scrivi un’email a mariachiara.gritti@centrodipendiamo.it.

Acquista i Mitici 4

Compila il modulo per avere informazioni sull’acquisto del gioco i Mitici 4